Si tratta di una nuova iniziativa del Museo Diocesano di Catania messa in atto in occasione delle prossime festività agatine. Un nuovo modo di fruire questo interessantissimo museo della Cattedrale e della sede vescovile. Tra il gioco, la didattica, la visita tradizionale e il percorso sotterraneo si possono ammirare arredi storici, opere pittoriche, sculture e molto altro che raccontano le vicende storiche, culturali e religiose del vasto territorio della diocesi e i momenti della vita di alcune chiese, regolari e secolari, del territorio.
Momento intenso per un catanese è la visita “a tu per tu” del fercolo argenteo della Santa Patrona, che si trova nell’ambiente in cui riposa per la maggior parte dell’anno.
Il museo è suddiviso in due sezioni: la prima, dedicata agli arredi liturgici della Cattedrale, si snoda nelle sale del secondo piano e si conclude al piano successivo nella cappella; la seconda, che accoglie gli arredi di altre chiese della città e della diocesi, si svolge nelle sale del terzo e del quarto piano. Il percorso si conclude infine nelle terrazze panoramiche dalle quali è possibile ammirare dall’alto la città barocca.
Corrado Rubino
Informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano
Tel. 095 281635
Fax 1782249116
@-mail: museo@museodiocesicatania.it